Chi siamo

Apapaja - Produzioni Cinematografiche

viene fondata nel 2012 da Simone Bachini, con lo scopo di produrre e distribuire film di finzione e documentari dal contenuto artistico, privilegiando le opere prime e seconde di autori emergenti, italiani ed europei.

Le prime realizzazioni di Apapaja sono i documentari Fedele alla linea – Giovanni Lindo Ferretti prodotto con Articolture Srl e Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini, realizzato con Kiné e Vezfilm, presentato in concorso all'edizione 2013 del Torino Film Festival.

Sul versante lungometraggi, nello stesso anno della fondazione della società Simone viene selezionato per partecipare a ACE22 – Ateliers du Cinéma Européen per lo sviluppo del film lungometraggio Il cuore è uno zingaro, scritto da Claudio Casadio.

SIMONE BACHINI

CEO

Ha prodotto con Aranciafilm Srl i primi tre film del regista Giorgio Diritti. È membro votante dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello dal 2008 e dell’European Film Academy dal 2010. È stato selezionato come Producer on the Move per l’Italia nel 2010 e per la partecipazione a ACE22 (Atéliers du Cinema Européen).

CHIARA NICOLETTI

Assistente di produzione

Dopo un’esperienza di ricerca e di lavoro presso l’archivio della Cineteca di Bologna, collabora con alcune case di produzione in Emilia-Romagna e in Trentino. Giornalista free-lance per la cultura, scrive di cinema per alcune riviste specializzate e per piattaforme digitali multimediali.
Collabora con Simone Bachini dal 2012.